Nel giorno della presentazione della nuova Giunta da parte del Sindaco Orlando, non cambia e non può cambiare l’analisi che Sinistra Comune ha in queste settimane condiviso con la città: l’importante risultato elettorale è per noi un chiaro mandato ad assumerci la responsabilità di partecipare alla governance della città a tutti i livelli. Con l’obiettivo di costruire quell’avanzamento nella continuità che lo stesso Sindaco ha messo anche oggi al centro della sua conferenza stampa.
E questo mandato noi intendiamo rispettarlo a partire dal lavoro dei nostri eletti e delle nostre elette in Consiglio Comunale. In particolare per i due assessori uscenti Giusto Catania e Barbara Evola che, per usare ancora una volta le parole di Orlando, condividono col Sindaco eletto l’indispensabile ruolo di controllo e garanzia. E per noi la parola garanzia riguarda innanzitutto il pregevole lavoro da loro svolto sulla Scuola e sulla Mobilità e che deve restare centrale nell’azione della nuova Giunta.
Ma il voto ci ha consegnato anche un secondo mandato: quello di procedere nella costruzione di uno spazio di partecipazione reale, di progettazione e di decisione aperto alla città. E questo compito, che condivideremo con Massimo Castiglia, Presidente della Prima Circoscrizione, e con i nostri eletti e le nostre elette anche alle Circoscrizioni, sarà già da domani al centro della nostra iniziativa politica e del confronto dentro la nostra assemblea.
Il senso vero dell’impegno di Sinistra Comune è proprio il rimettere la partecipazione al centro del rapporto tra cittadini/e e amministrazione; da ciò, e non da meri calcoli spartitori, nasce la nostra delusione rispetto al metodo con cui si è arrivati alla composizione della nuova Giunta.
Nel merito, invece, auguriamo ai nuovi assessori e a quelli riconfermati un buon lavoro: anche a loro confermiamo la serietà con cui agiremo il nostro ruolo di controllo e garanzia ed anche, per usare una parola di cui in questi giorni abbiamo sentito la mancanza, di collaborazione.