” Negli ultimi anni gravi crimini e violazioni di diritti umani contro i migranti”
dichiarazione di Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune

 

tribunale_dei_popoli_palermo_092127(Palermo, 18/12/2017) – Il Tribunale Permanente dei Popoli in questi giorni è convocato a Palermo per pronunciarsi sulle violazioni dei diritti delle persone migranti e dei rifugiati . “Palermo, ubicata nel cuore del Mediterraneo, è da sempre la città dell’accoglienza e dello scambio. E’ un onore che questa sessione del Tribunale si svolga qui”- commenta Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune.

“I capi d’accusa nei confronti dell’Unione Europea e dei suoi stati membri sono gravi e a mio parere fondati. In tanti anni si sono consumate una dopo l’altra continue e palesi violazioni dei diritti umani; il mare Mediterraneo è un cimitero dove non si sono spente soltanto vite, ma anche il diritto alla libertà, alla pace, al rispetto delle persone, alla democrazia. Purtroppo attraverso la militarizzazione delle frontiere, un business per i colossi che vendono armi, e la criminalizzazione razzista dei migranti, l’Italia si è resa complice di odiosi crimini contro l’umanità.
Condivido molti argomenti del “j’accuse” del sindaco Orlando. La lettera alla Corte internazionale penale inviata dal primo cittadino, se denuncia l’Unione europea, colpevole di mettere nelle mani di pericolosi criminali migliaia di innocenti, tuttavia trascura le pesanti responsabilità del nostro Paese. L’Italia ha gestito milioni di euro, denaro pubblico, destinati alla ‘cooperazione internazionale ‘ , per esternalizzare i confini, macchiandosi comunque di gravi violazioni dei diritti fondamentali delle persone”.

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...