INQUINAMENTO ARIA IN PROSSIMITA’ DI SCUOLE A PALERMO, ALLARME DI GREENPEACE. SC:

INQUINAMENTO ARIA IN PROSSIMITA’ DI SCUOLE A PALERMO, ALLARME DI GREENPEACE. SINISTRA COMUNE: “NECESSARIO POTENZIARE MISURE ANTI SMOG”
Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno

(Palermo, 29/01/2018) – “E’ necessario ridurre drasticamente il traffico veicolare a Palermo, per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria . Il fenomeno comincia ad avere proporzioni preoccupanti, soprattutto perchè colpisce i bambini, secondo quanto è emerso dallo studio effettuato nei mesi scorsi da Greenpeace,  in prossimità di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Palermo (fascia oraria tra le 7,30 e le 8,30).

 

Il monitoraggio  ha rilevato la presenza di  alte concentrazioni di biossido di azoto. Questi dati ci dicono che bisogna proseguire il percorso intrapreso anni fa: le misure anti smog, come l’ampliamento degli spazi pedonali e la limitazione del traffico veicolare, devono essere potenziate.  La percentuale di ‘veleni’ riscontrata è spesso molto al di sopra del valore indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione della salute umana: sono risultati che fanno riflettere.
Il tema della salute, in particolare quella dei bambini, è prioritario. Da anni assistiamo al proliferare di allergie ed intolleranze spesso correlate all’inquinamento. Per abbattere la percentuale di sostanze nocive nell’aria, soprattutto nelle vicinanze delle scuole, la presenza delle macchine in città deve diminuire “.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...