Pubblicità offensiva della dignità femminile. SC: “Serve azione preventiva”

Sinistra Comune: “Esprimiamo soddisfazione per l’intervento  dell’Amministrazione ma serve azione preventiva. Necessari sensibilizzazione e monitoraggio territorio”       

(Palermo, 31/01/2018) – “A Palermo, la città dichiaratasi ‘libera dalla pubblicità offensiva della dignità della donna’, continuano a comparire pubblicità  sessiste ed offensive della dignità femminile, come l’ultima  oscurata ieri da un gruppo di studentesse. Gli stereotipi di genere sono uno strumento commerciale purtroppo ancora diffuso – dicono i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno. Lo abbiamo fatto presente in una altra occasione, formulando una interrogazione al Sindaco lo scorso 23 agosto sulla affissione di un cartellone pubblicitario  alludente a stereotipi di genere.

 

L’Amministrazione è intervenuta per la rimozione dei manifesti pubblicitari lesivi della dignità della donna, ma è opportuno che si attui un’azione preventiva al fine di evitare che simili manifesti vengano affissi.
Riteniamo comunque necessario intraprendere in breve tempo campagne di sensibilizzazione sui temi della violenza contro le donne e le discriminazioni di genere. Sarebbe utile inoltre monitorare il territorio cittadino per evitare la diffusione di pubblicità che mercifichino il corpo femminile o incitino al sessismo e alla violenza”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...