BIOTESTAMENTO, A PALERMO REGISTRO ‘DAT'(Dichiarazioni Anticipate di Trattamento) ISTITUITO NEL 2015. UFFICI PRONTI AD APPLICARE LA LEGGE. GIUSTO CATANIA, SINISTRA COMUNE: “NOTA DI ELOGIO PER DIPENDENTI UFFICIO STATO CIVILE SOLERTI E COMPETENTI”
(Palermo, 01/02/2018) – Biotestamento, Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune è intervenuto oggi in Consiglio Comunale: “In diverse città italiane si fa fatica ad applicare la legge sul biotestamento e a ricevere le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) – dichiara Giusto Catania. Gli uffici non sono stati in grado di gestire le richieste o fornire semplicemente informazioni, col risultato che in molti casi al cittadino non è stato possibile avvalersi della legge, che è già in vigore.
Già dal 2015 invece a Palermo esiste il Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, provvedimento fortemente voluto dalla Amministrazione. Gli uffici di piazza Giulio Cesare hanno così risposto alle richieste con prontezza, fornendo informazioni e relativa modulistica. Ho chiesto infatti di inviare una nota di elogio ai dipendenti dell’Ufficio di stato civile che hanno dato riscontri con competenza e sollecitudine”.