Sinistra Comune, “No ai fascismi e a Forza Nuova.Aderiamo all’appello contro l’iniziativa di Fn a Palermo. Aggressione a militante neofascista episodio grave”
(Palermo, 21/02/2018) – La presenza di Forza Nuova e del suo leader non è gradita alla città di Palermo. Sosteniamo l’appello lanciato da numerose associazioni palermitane che chiedono al Prefetto, al Questore e al Sindaco di impedire la manifestazione di propaganda fascista prevista il 24 febbraio.
La presenza di Roberto Fiore a Palermo ha alimentato un clima di tensione. L’aggressione consumatasi ieri ai danni di un esponente neofascista è un episodio grave e noi prendiamo le distanze da tale azione.
Antifascismo significa democrazia e per questa ragione riteniamo che l’aggressione ai danni di un esponente di Forza Nuova rischia di contribuire a generare una pericolosa equiparazione tra fascismo e antifascismo.
Il fascismo si contrasta con la cultura, con il recupero della memoria e con il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e xenofobia.