Odg appena approvato in Consiglio Comunale, primo firmatario Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune
(Palermo, 18/04/2018) – Un Odg contro la guerra in Siria è stato appena approvato in Consiglio comunale, primo firmatario Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune. Il documento è stato sottoscritto da diversi altri consiglieri comunali.
“Fermare la guerra è una priorità ad ogni livello – afferma Giusto Catania. L’Ordine del Giorno consegna al Sindaco e alla Giunta la difesa dei valori di pace e rispetto dei diritti umani. L’ODG impegna infatti il primo cittadino a promuovere la ricerca di una soluzione politica transnazionale pacifica e rispettosa della dignità umana e della Carta delle Nazioni Unite nei conflitti in corso in Siria e in Medio Oriente, a mettere in atto in concreto, cioè, il ripudio della guerra.
Non è possibile concedere l’utilizzo delle basi militari poste in territorio italiano per finalità di supporto logistico e operativo ad eventuali nuove azioni militari simili a quella messa in atto da USA, Gran Bretagna e Francia sul territorio siriano. Infine, è necessario avviare nuove misure di sostegno umanitario per l’area siriana minacciata.”