Sinistra Comune: “Servizi strategici per migliorare i servizi e innovazione della Città”
(Palermo, 20/04/2018) – “Il Consiglio comunale – dichiarano i consiglieri di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno – ha confermato l’affidamento relativo ai servizi informatici e telematici alla società controllata SISPI.
Con questo voto il Consiglio comunale ha ribadito la necessità che servizi strategici, come quello informatico e della gestione tecnica delle informazioni, debbano essere gestiti da società in house, cioè totalmente controllate dal Comune e quindi dalla collettività.
Proprio in questi giorni abbiamo toccato con mano come lo scambio non autorizzato di milioni di dati sensibili tra alcune delle società private che gestiscono a livello mondiale le nuove forme di comunicazione possa alterare e inquinare le dinamiche democratiche del sistema politico.
Il nuovo affidamento – concludono i consiglieri di Sinistra Comune – supera il regime di proroga e mette in sicurezza le competenze e la professionalità dei dipendenti della società. Da oggi si apre una nuova sfida per l’amministrazione comunale che, attraverso la Sispi, dovrà investire sempre di più sull’informatizzazione dei servizi al cittadino e sull’innovazione.”