Lo affermano Giusto Catania e Katia Orlando, consiglieri comunali di Sinistra Comune, che oggi hanno partecipato alla presentazione del documento elaborato dall’organismo territoriale.
L’Organismo rappresenta un’importante novità per affrontare i temi della disabilità e può diventare un modello per la Regione Siciliana che, purtroppo, in materia di disabilità continua ad essere latitante.
Riteniamo importante – concludono Orlando e Catania – che siano attivate anche le procedure per il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche che, con l’elaborazione dei Piani Annuali dell’Inclusione, sono in prima linea per promuovere l’inclusione di ragazze e ragazzi con disabilità.
Sinistra Comune è pronta a sostenere in Consiglio comunale l’attività dell’Organismo e manifesta la sua totale disponibilità per votare tutti gli atti deliberativi, alcuni dei quali già all’ordine del giorno, che promuovono l’autonomia, l’inclusione e la piena partecipazione alla vita della comunità cittadina dei soggetti disabili.”