Scuola, cooperative ed ex Lsu. SC: “Necessario intervento del Sindaco per dialogo con Miur”

(Palermo, 28/08/2018) – Stamattina in Consiglio comunale è intervenuta così Barbara Evola, consigliera di Sinistra Comune: “Comincia il conto alla rovescia per l’inizio dell’anno scolastico e all’orizzonte si preannuncia un autunno caldo. Nonostante il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti fino ad oggi di concerto con l’amministrazione passata, la vertenza delle cooperative e degli ex Lsu impegnati nelle scuole sembra lontana da una soluzione che coinvolga tutti. E’ necessario un intervento del Sindaco affinchè si riapra subito il dialogo con il Miur dopo il percorso intrapreso e condiviso con successo negli anni passati. Solo 302 dei 519 lavoratori in bilico da più di venti anni infatti saranno immessi in ruolo, mentre le altre famiglie continueranno quella che sembra una vera e propria odissea.

 

 

 

Si corre il rischio di aprire una altra vertenza sociale in città. Diverse scuole, inoltre, a causa della drastica riduzione di personale, resteranno sguarnite di servizi essenziali come la pulizia e la cura degli ambienti. Non sembra che il ‘mille proroghe’, con l’istituzione di un albo ad hoc per le figure professionali restate fuori, risolva il problema; non sono menzionati infatti modalità e criteri di inserimento, lasciando ancora una volta la questione in sospeso.
Confidiamo nell’intervento del Sindaco per mettere la parola ‘fine’ all’odissea delle famiglie che da ventidue anni vivono in una situazione di insostenibile precariato lavorativo ed esistenziale”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...