dichiarazione di Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune
(Palermo, 12/11/2018) – L’epurazione di Ugo Forello, da capogruppo del Movimento Cinque Stelle a Palermo, dimostra la vera natura del M5S. E’ evidente che criticare il “capo” per le sue scelte politiche rappresenta un reato di lesa maestà.
Per cultura politica sono sempre rispettoso delle autonome scelte dei partiti tuttavia appare particolarmente preoccupante questa modalità di interpretare la democrazia da parte di un partito al governo del Paese. Esprimo solidarietà al collega Ugo Forello per la modalità con cui è stato ‘fatto fuori’ .
Non voglio entrare nelle dinamiche interne ai singoli movimenti ma qualora fosse vera la ricostruzione fatta dal collega, secondo il quale è stato ‘epurato’ solo perchè ha contestato Di Maio, saremmo davanti a un fatto molto grave, che lede la dignità dei consiglieri comunali ed erode la libertà di parola di chiunque.