Giornata mondiale dell’Infanzia. Evola e Di Gangi (SC): “Necessario intervenire su servizi per restituire la città a bambini e bambine”

dichiarazione di Barbara Evola, consigliera Comunale di Sinistra Comune e di Mariangela di Gangi, portavoce di Sinistra Comune

(Palermo, 20/11/2018) – In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza i dati consegnati dall’atlante di Save the Children sono impietosi e disegnano una cruda realtà, fatta di povertà educativa e di scarsa attenzione alle questioni riguardanti bambini e bambine. Anche Palermo dovrebbe mettere a fuoco che “essere bambini è un diritto”, con tutto ciò che ne consegue in termini di servizi e per l’infanzia e l’adolescenza. Il riferimento è anche alle strutture come i nidi che dovrebbero soddisfare la domanda delle famiglie, spesso costrette ad arrangiarsi o a rivolgersi a privati per insufficienza di posti. In realtà a fronte del numero di nidi aperti, ci confrontiamo col personale insufficiente, gli investimenti nel settore quasi inesistenti e l’avanzata inesorabile del privato in un sistema che dovrebbe invece essere integrato. Una città per bambini e bambine deve offrire servizi pubblici ed efficienti: per farlo deve avvalersi di un organico adeguato, provvedendo alle relative assunzioni.
La voce ‘benessere dei bambini e delle bambine’ non può dunque essere trattata come le altre, in una agenda politica. L’accudimento che i bambini riceveranno nella prima infanzia inciderà sulla loro vita di futuri adulti, già chiamati a fare i conti con un mondo caratterizzato da diseguaglianze sociali e da diseguali opportunità. Senza contare che i servizi per l’infanzia e l’adolescenza incidono nel lavoro e nei tempi di conciliazione di vita delle famiglie e in particolare delle donne. Sono strumenti di giustizia sociale, a ben guardare, a cui l’Amministrazione deve puntare per una visione di Palermo davvero accogliente ed inclusiva, a misura di tutte e tutti, e che restituisca la città ai bambini e alle bambine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...