Via libera del Consiglio Comunale all’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia della Città di Palermo. SC: “Proseguire percorso su mobilità sostenibile e coinvolgimento comunità territoriali”

 

Via libera del Consiglio Comunale all’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia della Città di Palermo. Sinistra Comune: “Proseguire percorso su mobilità sostenibile e coinvolgimento comunità territoriali”
Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune:  Barbara Evola, Giusto Catania, Katia Orlando e Marcello Susinno.

(Palermo, 07/03/2019) – Via libera del Consiglio Comunale all’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia della Città di Palermo. Al centro il  Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), che sarà adottato per ridurre le emisioni di Co2  contrastando gli effetti e le vulnerabilità del cambiamento climatico. Per perseguire questi obiettivi si dovrà predisporre un inventario di base delle emissioni e una valutazione dei rischi e vulnerabilità al cambiamento climatico, presentare un Paesc entro due anni dall’adesione del Consiglio Comunale ed effettuare un monitoraggio periodico, al fine di avere un riscontro  sui risultati ottenuti.

E’ necessario insistere sulla limitazione del traffico veicolare privato nelle aree urbane, correlando la riduzione di smog in città alle scelte orientate alla mobilità sostenibile. Bisogna proseguire il percorso intrapreso per contenere  l’inquinamento atmosferico in città, coinvolgendo e sensibilizzando le comunità territoriali. Puntiamo all’ottimizzazione della viabilità ed alla riqualificazione urbana,  per il miglioramento complessivo della qualità della vita di cittadine e cittadini.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...