Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno
(Palermo, 30/04/2019) – Piazza del Carmine, approvata stamattina in Consiglio comunale la variante urbanistica per la copertura. Sinistra Comune: “Un atto molto importante per la nostra città perché rilancerà l’immagine del mercato di Ballarò e del centro storico. E’ finanziato con Fondi Po-Fesr 2014-2020 e rispetta la monumentalità e la storia dei luoghi, che già nella seconda metà dell’Ottocento erano caratterizzati dalla presenza di una struttura coperta e funzionale.
Il progetto consentirà lo sviluppo di attività di altro tipo come quelle connesse al turismo.”
“Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso un percorso partecipato – dice Fausto Melluso, componente della Commissione Urbanistica – che ha coinvolto botteghe di quartiere, esercizi commerciali e associazioni del territorio, puntando a sviluppare il comparto turistico come valore aggiunto, una risorsa che riqualifica, non sfrutta la città in modo predatorio.
Proseguiremo il percorso intrapreso di concerto con le associazioni del territorio e con la Prima Circoscrizione. Lo sviluppo turistico non può prescindere dai temi della distribuzione della ricchezza e della difesa di contesti che pagano più di altri la crisi economica.”