Dichiarazione dei consiglieri di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno
(Palermo, 20/05/2019) – Sinistra Comune ribadisce il secco No all’utilizzo del taser per la Polizia Municipale della città di Palermo. A dicembre dello scorso anno in Consiglio comunale era sta già approvata una mozione che bocciava l’uso dei taser.
Tuttavia il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica nei giorni scorsi ha dato il via libera e anche a Palermo, entro l’estate, tutte le forze dell’ordine potrebbero avere la pistola elettrica come dotazione standard.
Palermo non ha l’obbligo di dotarsi di un simile dispositivo e da sempre è stata in prima linea per la tutela dei diritti – dicono i quattro consiglieri di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno. Con l’uso del taser si metterebbe in atto una violazione dei diritti fondamentali della persona. Il taser è uno strumento di tortura, lo attesta l’Onu. Lancia piccoli aghi legati da fili elettrici all’apparecchio che, a contatto con il soggetto, emettono una scarica ad alta tensione. I rischi per la salute della persona sono elevati”.