Dichiarazione di Katia Orlando, consigliera Comunale di sinistra Comune
(Palermo, 20/09/2019) – Regolamento sull’inclusione sociale: dopo l’Agenzia per la casa, che sosterrà migliaia di nuclei familiari in emergenza abitativa e stato di bisogno, Palermo deve adottare ulteriori misure di contrasto alla povertà – dice Katia Orlando, consigliera di Sinistra Comune – . Il nuovo regolamento deve essere discusso e approvato in Consiglio comunale nel più breve tempo possibile. E’ un provvedimento di fondamentale importanza per l’ Amministrazione, perchè i fondi stanziati possono essere utilizzati solo dopo la sua adozione.
Il Regolamento affronta il disagio sociale e la povertà con un approccio moderno e ‘circolare’, che mette a fuoco la persona, che si tratti di un singolo o di un nucleo familiare in stato di necessità.
Studio, lavoro, salute e, naturalmente, diritto all’abitare sono declinazioni contemplate dallo strumento amministrativo, che dopo l’approvazione contribuirà ad arginare situazioni di degrado e deprivazione. La città deve dotarsi al più presto di una disciplina ad hoc sull’inclusione sociale.”