Scuole e Coronavirus. Evola e Orlando, SC: “Chiarezza necessaria a tutela di docenti e personale Ata”

Dichiarazione di Barbara Evola e Katia Orlando, consigliere comunali di Sinistra Comune


(Palermo, 27/02/2020)  – Non è trascorso neanche un giorno dalla disposizione di chiusura delle scuole, firmata dal Presidente della Regione Sicilia, e la confusione è già grande.
La nota parla, infatti, sia di chiusura che di sospensione delle attività. Chi lavora nel mondo della scuola conosce bene la differenza: la chiusura prevede che tutti – studenti, docenti e personale ATA – rimangano a casa, mentre la sospensione riguarda gli studenti in prima battuta e i docenti in seconda, come conseguenza cioè della mancanza di alunni (secondo quanto previsto dall’ art. 28 comma 4 del CCNL 2006/2009 e dall’art. 1256 del Codice Civile.)

 


L’ambiguità della comunicazione ha fatto sì che alcune scuole siano rimaste del tutto chiuse e che in altre invece il personale ATA abbia dovuto prestare servizio.
Una difformità assurda: una disposizione del genere deve essere chiara e, trattandosi di azione volta alla prevenzione attraverso la sanificazione straordinaria degli istituti, prevedere che tutto il personale sia tutelato.
Gli uffici dell’Assessorato dell’Istruzione, sollecitati a chiarire, rispondono che è in cantiere una nuova determina di sospensione delle attività rivolta ai soli studenti; docenti e personale ATA invece devono prestare servizio.
Ciò crea più confusione, non considerando il CCNL e il citato articolo del Codice Civile riguardanti i docenti, e disparità di trattamento: come se insegnanti e personale  ATA fossero immuni dall’eventuale pericolo di contagio.
Lunedì, ultimo giorno di sospensione delle attività, sarà fra poco. Ci aspettiamo che l’assessore Lagalla e il presidente Musumeci chiariscano subito per iscritto come la Regione intende tutelare in egual modo tutti coloro i quali a vario titolo, giornalmente, operano nelle scuole di Palermo e provincia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...