Attività imprenditoriali, SC: “Pedonalizzazioni tassello importante per rilancio economico. Investimento su mobilità sostenibile decisivo per il futuro.”

Attività imprenditoriali, Sinistra Comune: “Pedonalizzazioni sono un tassello importante per il il rilancio economico. L’investimento sulla mobilità sostenibile è decisivo per il futuro.”

Dichiarazione dei Consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno.

(Palermo, 31/05/2020) – “La delibera, approvata dalla giunta di Palermo, rappresenta una boccata di ossigeno per le attività economiche della città ma anche il presupposto per poter vivere molti spazi pubblici con maggiore tranquillità e sicurezza. Questo risultato si potrà raggiungere grazie alla scelta di investire, ancora una volta, sulle pedonalizzazioni.

È sempre più evidente che la limitazione della mobilità privata e la graduale liberazione degli spazi urbani dalle automobili rappresentano un importante volano di sviluppo locale.

Questa emergenza sanitaria non deve farci fare dei passi indietro ma, casomai, dei passi avanti verso una comunità che si muove in modo sostenibile e che dà nuova vita agli spazi pubblici.

Appare un importante segnale di cambiamento culturale il fatto che questa scelta sia apprezzata anche da chi, per tanto tempo, ha sostenuto che il commercio e lo sviluppo economico fossero direttamente proporzionali alla presenza di automobili.

Le scelte, anche quelle difficili e contestate, sulla mobilità sostenibile rappresentano il più importante cambiamento attuato nella città negli ultimi anni. La giunta e il consiglio comunale devono andare avanti su questa strada.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...