Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno
(Palermo, 11/06/2020) – “La pedonalizzazione definitiva degli assi principali della città è una buona notizia per tutti. Viene ratificata una decisione presa già dai tanti palermitani che si sono negli anni riappropriati di quegli spazi e hanno imparato a viverli in modo diverso. Un processo complesso in cui decisivo è stato l’attivismo di molti cittadini che si sono spesi in questa direzione e a cui va il nostro ringraziamento. Il provvedimento della giunta si muove nel percorso già tracciato e ampiamente condiviso, a partire dal programma elettorale, dalla maggioranza.
Il Consiglio Comunale sarà chiamato a breve ad occuparsi delle ulteriori pedonalizzazioni in spazi non previsti dagli strumenti di programmazione. Sarà quella la sede per dimostrare la capacità dell’ assemblea consiliare di trovare una sintesi e dare risposte alle istanze che nell’attuale momento di crisi sanitaria e economica provengono dal centro come dalle periferie. “