Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno
(Palermo, 10/07/2020) – La sentenza del TAR conferma la legittimità della Ztl dopo anni di polemiche e di attacchi, dietro i quali si celava una visione vecchia e inaccettabile della città. La pandemia ha messo tutti di fronte alla necessità di invertire la rotta – dicono i consiglieri di Sinistra Comune. Modificare gli stili di vita e le abitudini, a partire dalla mobilità, è diventato necessario. Adesso bisogna andare avanti: estendere la zona a traffico limitato e restituire ai cittadini e alle cittadine altri spazi attraverso le pedonalizzazioni.
Non dimentichiamo, però, che questa trasformazione si attiva soltanto migliorando i servizi. Bisogna incrementare il servizio di trasporto pubblico urbano, prevedere parcheggi e puntare alla rapida realizzazione delle nuove linee tranviarie. Rafforzando il trasporto pubblico di massa e favorendo la mobilità dolce potremo finalmente ridurre l’uso dei mezzi privati.