Dichiarazione dei portavoce di Sinistra Comune: Antonella Leto, Luigi Carollo, Alberto Mangano e Ramon La Torre
(Palermo, 04/08/2020) – Percolato in strada, puzzo nauseabondo, condizioni igienico sanitarie al limite. Questa è l’estate in via Barcarello a Sferracavallo, la cornice in cui si è svolto l’incontro tra i comitati cittadini e i vertici di RAP. Erano presenti anche i portavoce di Sinistra Comune Antonella Leto e Ramon La Torre.
Per i residenti è insostenibile il conferimento indifferenziato a qualunque ora del giorno degli scarti della ristorazione. “Bisogna porre rimedio a questa incresciosa situazione e rivedere il cronoprogramma di Rap inserendo prima possibile la raccolta differenziata porta a porta a Sferracavallo, come richiesto a gran voce dai cittadini” – dicono i portavoce di SC .
“Dopo un confronto serrato si è concordato con il presidente di Rap Norata il ritiro dell’umido sul posto per i ristoratori per due turni giornalieri ed il ritiro differenziato di plastica vetro e metallo.” Gli obiettivi condivisi con Rap saranno monitorati da Sinistra Comune che richiederà anche il calendario dello spazzamento, della raccolta di ingombranti e di svuotamento dei cassonetti per tutta la borgata. Nuovo appuntamento in borgata per verificare lo stato di avanzamento degli impegni presi per il 13 agosto.