No alle pedonalizzazioni. Melluso, SC: “Conseguenze penalizzeranno la città”


dichiarazione di Fausto Melluso, consigliere comunale di Sinistra Comune

(Palermo, 05/08/2020) – Dal 22 giugno scorso il Consiglio Comunale è nelle condizioni di occuparsi delle pedonalizzazioni straordinarie. Lo scopo era quello di dare  respiro alle attività commerciali che hanno necessità di utilizzare il suolo pubblico e soprattutto continuare ad animare gli spazi pubblici, anche periferici, in libertà e sicurezza senza auto: un provvedimento direttamente collegato allo stato di emergenza sanitaria che stiamo attraversando.
Già oggi il voto sarebbe stato tardivo, perché è surreale trovarsi in estate inoltrata a discutere di un provvedimento che avrebbe già dovuto essere più che afficace.
Si è scelto di non decidere e di restituire l’atto: un passo del tutto incomprensibile, che doveva, al limite, essere proposto due mesi fa e non oggi.
Per questo pensiamo che sia grave  che Italia Viva abbia votato insieme alla Lega, a Fratelli d’Italia ed al resto delle opposizioni. Si tratta, semplicemente, di una ripicca politica nei confronti di un Assessore: non sarà l’Assessore stesso però a subirne le conseguenze ma, casomai, la città.

Al di là della dimensione politica della frattura, invito la Giunta a proseguire con le ordinanze per tutti gli spazi previsti in delibera  e a verificare la corretta messa in opera delle isole pedonali fin qui disposte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...