Dichiarazione dei portavoce di Sinistra comune: Antonella Leto, Luigi Carollo, Alberto Mangano e Ramon La Torre
(Palermo, 13/08/2020) – Sono migliaia i cittadini indotti dalla propaganda dei consiglieri di minoranza a violare la Ztl in già vigore dal 3 agosto.
Chi ha fatto passare il falso messaggio che la Ztl fosse sospesa, ha ingannato ed esposto i cittadini al pagamento di multe che difficilmente potranno essere annullate dall’amministrazione comunale, come confermato dall’orientamento della Corte dei Conti.
La Ztl in centro storico è solo un piccolo tassello della necessaria sostenibilità e resilienza ai mutamenti climatici che occorre costruire, oltre a fungere nell’immediato anche da misura di contenimento alla facilità di acutizzazione dei sintomi generati dal codiv19.
Riteniamo sia da estendere in futuro ad altre zone dalla città, inoltre, a condizione che i cittadini e le cittadine siano informati e coinvolti in modo adeguato.
Nei mesi scorsi centinaia di migliaia di giovani nel mondo e a Palermo hanno chiesto ai governi e alle amministrazioni locali di mettere a punto soluzioni possibili per contenere l’inquinamento da combustibili fossili e articolare nuovi modelli di sviluppo e consumo.