Albergheria ed associazione Sbaratto. “Autorganizzazione dei cittadini valorizzata dalle istituzioni, percorso importante”

Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno

(Palermo, 10/09/2020) – E’ ufficiale: le aree dell’Albergheria sono state affidate all’associazione Sbaratto. Si tratta di una rete di commercianti del mercato informale che da molti anni occupa una parte rilevante del quartiere. “E’ un passo importante di un progetto di innovazione sociale di cui andiamo orgogliosi e che supportiamo con entusiasmo – dicono i consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno.Quel mercato da anni cresce sempre più, segno di quanta parte di popolazione si trovi ai margini e debba arrangiarsi per vivere. L’approccio legato esclusivamente all’ordine pubblico ha fallito ed ha anzi favorito un crescere disordinato del fenomeno.  La sfida è riconoscerlo, invece, chiedendo il rispetto di alcune regole su spazi ed orari, garantendo la tranquillità di lavorare a chi onestamente porta avanti una piccola attività che può anche essere valorizzata come attività di recupero e di incentivo al riuso e all’economia circolare. E’ una sfida complicata tutta da percorrere.

Con questo passaggio  si cercherà di contemperare le esigenze di ogni  categoria che vive l’eterogenea realtà dell’albergheria  – continuano i consiglieri di Sinistra Comune. Con la condivisione e la buona volontà di tutti sarà data dignità ad un fenomeno di autorganizzazione contrastando la ricettazione. Si renderà infine la zona più vivibile per i residenti, che in questi anni hanno certamente sofferto le conseguenze dell’aumentare disordinato del fenomeno.
Viva Sbaratto! Viva l’Albergheria!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...