Covid, SC: “la marcia indietro del Sindaco è una scelta opportuna: occorre ascoltare il sentimento della scuola palermitana.”

Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno

(Palermo, 13/11/2020) – La marcia indietro del Sindaco è una buona notizia e riconosce valore al mondo della scuola che con grande rigore e senso di responsabilità ha applicato tutte le misure di sicurezza previste. Un plauso ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai collaboratori scolastici e alle alunne e agli alunni. Se il dato di contagio dentro gli istituti è così basso va dato merito a chi sta lavorando con abnegazione, riuscendo a garantire diritto alla salute e diritto all’istruzione. Contro la pandemia occorre  reinvestire nella sanità rafforzando presidi sanitari e servizi essenziali come la scuola. Le misure già assunte in tutti questi mesi per contrastare  la pandemia avranno conseguenze drammatiche sulla formazione e lo sviluppo di ragazzi e ragazze.

Sarebbe stato illogico adottare un provvedimento di chiusura generalizzata delle scuole: l’annuncio aveva gettato nello sconforto migliaia di concittadini palermitani. Ha prevalso il sentimento della scuola palermitana.
Adesso la Regione provveda ad effettuare uno screening generalizzato che coinvolga docenti, alunni e famiglie. Solo così si potranno rendere efficaci le azioni di tracciamento e prevenzione necessarie ad abbassare il livello dei contagi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...