Rotoli, Consiglio comunale. SC: “Nessun commissario straordinario”

“Il sindaco ricorra ai poteri conferitigli per legge”

Dichiarazione dei consiglieri comunali di Sinistra Comune: Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno

(Palermo, 23/08/2021) – Le soluzioni avanzate  in aula dal sindaco individuano un percorso di prospettiva, nel medio e lungo termine, ma oggi occorre dare immediatamente sepoltura alle bare che da troppo tempo giacciono al cimitero dei Rotoli. Non servono commissari straordinari, da più parti inutilmente invocati, e ancor meno le dimissioni del sindaco, che aggraverebbero ulteriormente le condizioni di disagio della città. La politica non deve arretrare di fronte alle difficoltà, al contrario è chiamata a individuare tutte le soluzioni possibili.  Per questo chiediamo al primo cittadino di servirsi dei poteri conferiti ai sindaci dalla legge per utilizzare subito tutti loculi messi a disposizione in città ed eventualmente, con l’aiuto del prefetto, anche quelli disponibili nell’hinterland. Superata l’emergenza, bisognerà proseguire con tutte le iniziative necessarie a creare un sistema cimiteriale moderno, che consenta di evitare l’insorgere di nuove emergenze.

Nell’ottica della progettazione la nostra forza politica ha consegnato da tempo all’amministrazione una serie di proposte che guardano al lungo periodo ma che necessitano da subito di un impegno: dalla informatizzazione del registro cimiteriale  al sistema di rotazione delle salme, fino all’istituzione di un consorzio cimiteriale di area metropolitana. Troviamo surreale la richiesta al sindaco di dimissioni da parte di diversi esponenti dell’opposizione. Invece di dare lezioni di dignità politica al sindaco, facciano appello alla propria coerenza politica e portino in aula la mozione di sfiducia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...