Chi siamo

Sinistra Comune è molto più di un Partito, molto più di un’Associazione, molto più di una Lista. Sinistra Comune è un’Assemblea Cittadina, uno spazio di confronto e di elaborazione aperto a tutte e tutti nel quale costruire un progetto per la città di Palermo.

Un’Assemblea alla quale non aderiscono i soggetti organizzati ma le persone; uno spazio “decidente” nel quale si persegue il metodo del reciproco convincimento senza però la paura del voto secondo il principio democratico di “una testa, un voto”. Tutto, nella nostra Assemblea, è frutto della consultazione tra soci/e: nome e simbolo, ordini del giorno, candidature e liste.

A Sinistra Comune ci si associa tramite il tesseramento ma prima ancora, e soprattutto, tramite l’adesione al nostro Manifesto che mette al centro il Lavoro e la Casa, la sicurezza dei Diritti, i Beni Comuni e la Cultura, la Riconversione Ecologica.

Sinistra Comune prova a trasformare la Parità di Genere da principio a pratica, a partire dalla scelta di dotarci di cariche elettive plurali e tutte in numero pari: perché il dispari permette sempre di decidere a maggioranza, ma è il pari che permette a Donne e Uomini di essere presenti in egual numero. La stessa pratica proviamo a realizzarla nei Gruppi di IdeAzione (nei quali elaboriamo il nostro progetto di città) con l’obiettivo di riuscire a realizzarla anche nell’Assemblea: permettendo a Sinistra Comune di diventare uno spazio in cui la Politica e la Partecipazione siano sempre meno declinate ed espresse al maschile.

Sinistra Comune è soprattutto un luogo di dialogo tra esperienze e desideri: ognuna/o di noi contribuisce con le idee, i progetti, la militanza che ci accompagnano già ogni giorno (per ciascuno/a secondo le proprie peculiarità) nel nostro lavoro, nelle nostre associazioni, nei nostri movimenti, nelle nostre pratiche di trasformazione del territorio.

In Sinistra Comune facciamo quel che facevamo già e che faremmo a prescindere: solo che qui lo facciamo insieme e le esperienze di ognuna/o di noi diventano patrimonio di tutte/i. Perché per noi “Comune” non è solo la città ma è soprattutto la nostra pratica politica.

Associazione senza scopi di lucro Sinistra Comune
Via Giovanni Raffaele 7, Palermo

Presidente: Stella Amato
Tesoriera: Manuela Parrocchia
Portavoce: Alessandra Sciurba, Furaha Nzirirane, Luigi Carollo e Tommaso Mazzara

chiSiamo

Annunci