Pietro Scaglione

FOTO PIETRO SCAGLIONE
Circoscrizione: VIII
Parole chiave: Solidarietà, Onestà, Diritti

Nato a Palermo l’1/1/1976, Pietro Scaglione è giornalista professionista dal 2002.
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Analisi e Gestione della Comunicazione, Scaglione collabora con diversi periodici locali e nazionali. E’ autore di oltre mille articoli pubblicati in mensili, settimanali e quotidiani.
E’ autore del romanzo “Palermo nel cuore” (Mohicani Edizioni, seconda edizione aggiornata nel 2014) ed è coautore – insieme allo storico Giuseppe Carlo Marino – del saggio “L’altra resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia” (Paoline, 2014).
Nel 2014 ha fondato la casa editrice Mohicani Edizioni, di cui è attualmente direttore editoriale e che è impegnata nel recupero della memoria e nella tutela della dignità umana. La denominazione è stata scelta in omaggio all’orgoglio della tribù dei Mohicani, per creare una riserva indiana della cultura e per salvare i libri dalla estinzione.
Nel novembre del 2013, Pietro Scaglione ha vinto il Premio di letteratura calcistica “Gabriele Sandri”, classificandosi al primo posto con il romanzo “Palermo nel cuore”, ambientato nel mondo delle tifoserie.
Nel novembre del 2015, invece, ha vinto il Premio letterario- giornalistico “Piersanti Mattarella”, classificandosi al primo posto nella sezione Giornalismo, con l’articolo “Quando la mafia non esisteva” (pubblicato dalla rivista Jesus nel 2013).
Pietro Scaglione è iscritto, oltre che a SINISTRA COMUNE, anche alle seguenti associazioni: ANPI, LIBERA E WWF.
Gli ideali che lo hanno portato ad accettare la candidatura con Sinistra Comune sono gli ideali di una vita: solidarietà, uguaglianza, diritti, ecologia, antirazzismo, antimafia sociale, antifascismo, partecipazione, questione morale, pace, giustizia, integrazione, accoglienza, tutela della dignità di ogni persona, rifiuto della guerra e della xenofobia.

facebook: https://www.facebook.com/PietroScaglionegiornalista
twitter: https://twitter.com/mohicani