Maruzza Battaglia

Maruzza Battaglia

Parole chiave: Persone, Lavoro, Dignità.

Ho studiato e vissuto prevalentemente a Palermo, conoscendo nel tempo la vitalità, la bellezza e la brutalità che riesce a esprimere la nostra Città.
Provengo da una famiglia di commercianti, che hanno gestito negozi storici di abbigliamento e sartoria nel centro di Palermo. Sono la maggiore di tre sorelle, Anna Maria, la media, è scomparsa a soli 21 anni nel 1971, vittima della violenza maschile contro le donne. Questa tragedia immane ha sconvolto la mia vita, ma ha orientato in maniera costruttiva, le mie scelte future, con e per le donne. Laureata in Scienze Biologiche per trent’anni sono stata biologa responsabile in un noto Centro di Procreazione Medicalmente Assistita.

Vivo a Palermo, circondata da un mondo femminile, fatto di fantasia, coraggio ed anche sofferenza.
Dal 2008 sono impegnata allo Z.E.N. per lo sviluppo di uno dei quartieri periferici più problematici di Palermo e con l’obbiettivo di contrastare la povertà ed il degrado nei quali vivono gli abitanti, ho fondato l’Associazione Onlus LAB.ZEN 2 di cui sono Presidente. Lo scopo dell’Associazione è quello di trasmettere alle donne l’importanza dell’indipendenza economica e di offrire loro la possibilità di trovare una collocazione propria nel mondo del lavoro. Dalla mia esperienza nel campo della moda è nato un laboratorio di sartoria che produce borse a marchio LAB.ZEN 2, attività che oggi svolgo in locali confiscati alla mafia assegnati dal Comune di Palermo. Un piccolo laboratorio di artigianato di qualità capace di misurarsi con il mercato ma che significa soprattutto riscatto sociale e affermazione di legalità.

Mi candido alle Elezioni Amministrative a Palermo nella lista di Sinistra Comune, perché reputo che in Consiglio Comunale possa più fattivamente continuare il percorso da me intrapreso in questi anni accanto alle persone che vivono in questa città, facendo rete con le realtà sociali, l’associazionismo e i movimenti presenti nel territorio. Voglio continuare l’impegno per il riscatto e l’inclusione sociale attraverso il lavoro, puntando sul rilancio di antichi mestieri, nel centro storico e nelle periferie, anche con il recupero di edifici abbandonati affinché diventino spazi condivisi per realtà artigianali nuove o già presenti nel territorio.

email: maruzzabattaglia@gmail.com
facebookmaruzzabattaglia | Lab Zen 2 | Maruzza-Battaglia

Annunci